Conferenza Stampa
Oggi si è svolta a Palazzo Moroni l'annunciata conferenza stampa dell'Assessore G. Di Masi e del nostro Presidente M.Baldini per sancire l'avvio dei lavori della nostra Cooperativa.
Di seguito riportiamo alcuni passi del comunicato stampa rilasciato che domani potete ritrovare nei quotidiani cittadini.
"Il percorso deliberativo dell’amministrazione comunale di Padova per la realizzazione del PEEP 1 Altichiero, ha riconosciuto la valenza urbanistica e sociale del progetto Comunità Solidale che è in fase di realizzazione dall’ATI costituita tra le imprese Cooperativa Edilizia Percorsi Solidali Altichiero, Consorzio Edilizia Residenziale Veneto, Immobiliare Ro.Ma.
Il progetto Comunità Solidale ha introdotto alcuni elementi di innovazione per la realizzazione di questo piano PEEP: la qualità delle costruzioni ed efficienza energetica (classe A e classe B), la produzione di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico e solare termico), l’attenzione agli spazi di vita ed alle relazioni degli abitanti del quartiere (parco urbano, orti comuni, spazi di aggregazione e di servizio).
La scelta evidenzia l’attenzione dell’amministrazione comunale alla qualità di vita delle periferie ed al protagonismo dei cittadini, che nel caso della Cooperativa Percorsi Soldiali Altichiero si sono costituiti in cooperativa di prima abitazione ed hanno accompagnato questo processo che ha un impatto importante nelle vita del quartiere.
.........
Da Ottobre avranno avvio i lavori per la realizzazione del parco urbano custodito di ca 18.000 metri quadrati, che con gli spazi di aggregazione di proprietà comunale costituirà un punto di aggregazione ed incontro per i residenti.
........
Ad oggi la base sociale della Cooperativa Edilizia Percorsi Solidali Altichiero è composta da 35 soci effettivi e 3 soci in fase di ammissione. I nuclei sono prevalentemente provenienti dal quartiere. In una suddivisione sommaria circa 16 sono nuclei familiari adulti, 22 sono giovani coppie con figli piccoli o in fase di costituzione. Mancano ancora all’appello 15 famiglie disposte a condividere questa avventura! Ci teniamo a ribadire che chi si rivolge a noi non lo fa (solo) per “comprare casa” – una casa di qualità e a prezzi massimi di cessione stabiliti dalle delibere dell’amministrazione comunale - ma per costruire assieme agli altri soci e a tutte le famiglie che arriveranno nelle abitazioni proposte dagli altri partner, una Comunità Solidale dove qualità della vita e delle relazioni saranno attenzione costante ed impegno comune.
........ "